Altrove Reporter: c'è il bando 3.0

Sogni di diventare giornalista? Desideri fare esperienza come videomaker? Il bando di Servizio civile per Altrove Reporter seleziona tre giovani (età fra i 18 e i 29 anni) da formare nella redazione in Comune a Riva del Garda nei ruoli professionali di giornalista e videomaker.

Altrove Reporter è un progetto del Comune di Riva del Garda nato per raggiungere i Trentini emigrati all'estero, contattarli, metterli in rete e fornire loro uno spazio in cui condividere le loro storie e le loro esperienze. Cuore del progetto è il sito web www.altrovereporter.it. Nel corso sei suoi due anni di vita Altrove Reporter ha contattato più di 300 persone, realizzato articoli, ideato e sviluppato un documentario (portando i giovani in servizio civile in cinque capitali europee), promosso appuntamenti culturali sul territorio.

Il progetto di Servizio civile universale provinciale «Altrove Reporter – Al fianco degli e-migranti – III anno» avvierà i 3 giovani selezionati al lavoro di redazione attraverso due figure professionali distinte:
quella del giornalista, responsabile della stesura degli articoli, gestione del sito e preparazione delle interviste, e quella del videomaker, che si occuperà dell'ideazione, realizzazione e montaggio dei contenuti video del progetto.

La redazione di Altrove Reporter seguirà i giovani nel loro avvicinamento alle tecniche di giornalismo e videomaking, ma nella selezione dei partecipanti saranno verificate e valorizzate eventuali competenze già acquisite. La selezione sarà svolta tramite un colloquio orale e una prova pratica di attività di gruppo, rivolte a verificare per entrambi i profili le conoscenze di base delle materie ed eventuali competenze aggiuntive quali le lingue straniere, il team working e tecniche di problem solving.

Trovate tutte le informazioni per la candidatura a questo indirizzo:

http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/progetti/-anno2017scuppat6/pagina2500.html

Martedì, 18 Luglio 2017

© 2017 Altrove Reporter powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl