Andrea Demadonna

Della Val di Ledro, Andrea ha 33 anni.
Dopo gli studi a Bologna e a Forlì per la laurea specialista in relazioni internazionali a Forlì, è partito con il programma Erasmus per Heildenberg in Germania e considera questa esperienza fondamentale per lui. Ha avuto infatti modo di capire come l’estero, e non l’Italia, dia grandi opportunità per i giovani. La scelta per l'estero era obbligata, anche perché per il suo profilo formativo le assunzioni nel settore pubblico in Italia sono bloccate.
Dopo il tentativo di intraprendere la carriera diplomatica ha scelto un tirocinio presso l’Alpen-Euregio a Bruxelles, dove nel 2011 si è occupato di politiche dell’energia, ma l'idea era comunque di trovare lavoro.
E' riuscito così ad ottenere il contatto con un’azienda di Malta, dove ha lavorato per 2 anni e mezzo, occupandosi di progetti europei. Dopo due anni e mezzo infatti è potuto tornare a Bruxelles ed ora lavora presso l’unione europea di aziende di costruttori di ferrovie.
Nella capitale vive con la ragazza, che ha condiviso con lui la scelta per rientrare in Belgio.
Dopo 5 anni di distanza dall’Italia, riflette sul suo desiderio di tornare dalla famiglia, dagli amici, ma anche sulle difficoltà oggettive che si incontrano in Paese che non agisce e non riflette abbastanza sui giovani
Indirizzo email: andrea.demadonna@unife.org
Dove mi trovo: bruxelles

Come arrivare

Mercoledì, 01 Giugno 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Giugno 2016

© 2017 Altrove Reporter powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl