Serena Olivieri

Serena Olivieri ha 26 anni ed è di Pinzolo.
Sei anni fa, si è iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale cinese-inglese all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
A fine luglio 2013 è partita per la Cina e con un’amica ha visitato alcune delle principali città per poi recarsi, a settembre, a Shenyang dove ha studiato lingua cinese per un semestre.
Dopo essersi laureata nell’ottobre 2014, Serena si è recata di nuovo in Cina l’anno seguente, questa volta a Shanghai, per consolidare la lingua ed ottenere le certificazioni linguistiche.

Nel 2016 è stata selezionata per partecipare a un percorso magistrale, istituito da Capital Normal University di Pechino e da Università Ca’ Foscari di Venezia, finalizzato a sostenere, diffondere e far conoscere la lingua e la cultura cinese. Tale percorso prevede un primo anno di studio in Cina e un secondo anno in Italia con il conseguimento di un doppio titolo, valido per entrambe le nazioni.

Serena è molto soddisfatta di questi ultimi anni perché, durante i vari soggiorni in Cina, ha avuto la possibilità di visitare molte città tra cui Pechino, Shanghai, Xi’an, Chengdu, Chongqing, Suzhou, Shenyang, Harbin e la regione dello Yunnan nel sud-ovest della Cina, finendo con l’appassionarsi sempre di più, oltre che alla lingua, anche agli usi e costumi locali.

Serena cita spesso un detto che, secondo lei, rappresenta appieno il suo percorso: “La conoscenza proviene dai libri e dall’esperienza del mondo” (che in cinese si dice: xingwanlilu, duwanjuanshu 行万里路,读万卷书).
Indirizzo email: serena.7@hotmail.it
Dove mi trovo: Via Matteotti, Giustino, Comunità delle Giudicarie, TN, Trentino-Alto Adige, 38080, Italia

Come arrivare

Lunedì, 01 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 03 Ottobre 2018

© 2018 Altrove Reporter powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl